Sembra un argomento banale, ma la dipendenza dai social media è una realtà che deve essere trattata molto seriamente. Essere dipendenti dai social media al punto di non poterne fare a meno ha un impatto negativo sulla tua vita e influisce sul tuo rendimento. Se ne sei dipendente e stai cercando un modo per porvi fine, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Disattiva i tuoi account

La cosa che più ti lega ad un social network è ovviamente il tuo account. È attraverso di esso che riesci ad accedere e ad imbatterti in contenuti che catturano tutta la tua attenzione. Una volta che hai disattivato il tuo account, puoi cercare e trovare altri modi per passare il tuo tempo. Quando avrete trovato un'attività sana che possa validamente sostituire le vostre varie reti sociali, vi renderete conto di aver sprecato abbastanza tempo in qualcosa che non era necessario per voi. Ma ammettiamolo, la decisione di cancellare i vostri account non è sempre facile. Non è così facile liberarsi di una dipendenza, ci vuole forza di volontà, molta forza di volontà.

Se cancellare i tuoi vari account qui e ora ti sembra difficile, ci sono altri modi per farlo. Come minimo, fai uno sforzo per limitare la quantità di tempo che passi sui social media. Datti delle fasce orarie e cerca di rispettarle. Se sei un lavoratore, per esempio, cerca di collegarti solo la sera quando sei a casa. Mentre sei al lavoro, fai uno sforzo per concentrarti solo sul tuo lavoro e dimenticati di Facebook, Twitter, Instagram e simili. Applica lo stesso metodo se sei uno studente. Se ciò che prendi dai social media non è importante per i tuoi studi, fai uno sforzo per limitare il tempo che passi incollato al tuo smartphone.

Regola le tue impostazioni di notifica

Una delle cose che attira la tua attenzione sul tuo telefono e ti spinge a collegarti sono le varie notifiche. È una buona idea cambiarle in modo che non possano più distrarti particolarmente. Una volta che avrete impostato le notifiche a vostro piacimento, finché vorrete combattere la vostra dipendenza, sarete più tranquilli. Niente più disturbi dalle notifiche dei vostri amici e/o abbonati. Potrete controllare i vostri account solo quando lo desiderate.