Contenuti
Il 24 febbraio, il mondo è stato scosso dall'invasione russa dell'Ucraina. Questo attacco, di cui nessuno può prevedere la durata, sta già avendo un impatto significativo sull'attività economica globale. Dopo una dozzina di giorni di combattimenti, gli effetti si fanno sentire ovunque. In questo articolo, discuteremo tre conseguenze di questa guerra sul mondo.
Aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime
La Russia non è solo una potenza militare, è anche una potenza energetica. Con una capacità di produzione abbastanza elevata, la Russia è uno dei principali esportatori di gas naturale del mondo. Da sola fornisce quasi il 40% del gas usato in Europa. La Russia è anche un importante fornitore di prodotti come petrolio, grano, grano e altri. Per fare pressione su alcuni paesi che potrebbero prendere posizione a favore dell'Ucraina, la Federazione Russa potrebbe decidere di sospendere la fornitura delle sue materie prime. Inoltre, le sanzioni economiche imposte al paese di Putin contribuiranno notevolmente all'indisponibilità di alcuni beni. La scarsità dell'offerta di fronte a una domanda permanente e sempre alta porta necessariamente all'aumento dei prezzi.
Lo sconvolgimento dei mercati finanziari
I mercati finanziari di tutto il mondo sono interconnessi e funzionano come vasi comunicanti. Questo spiega perché una turbolenza che si manifesta nel punto X del globo può raggiungere molto facilmente il punto Z. E nel caso della Russia, la situazione è ancora più grave. Con le varie sanzioni e l'isolamento della Russia, non c'è dubbio che i mercati finanziari subiranno pesanti conseguenze. La prova è che la maggior parte dei mercati azionari europei e americani hanno chiuso nei primi giorni della crisi.
La caduta del potere d'acquisto
I prezzi del gas e della benzina dipendono generalmente dal prezzo di questi prodotti sul mercato internazionale. Poiché le materie prime sono aumentate, c'è da aspettarsi un'inflazione. Come sempre, l'inflazione avrà un grande impatto sul potere d'acquisto delle persone. Le famiglie avranno sempre più difficoltà a comprare beni e servizi. In questo caso, per combattere l'inflazione, le varie banche centrali dovranno stringere la loro politica monetaria. Questo avrà un impatto sull'attività economica.